Giro delle tre Valli

Valsugana, Val di Fiemme, Val di Cembra

Questo è un itinerario lungo e affascinante che vi porterà a spasso tra tre delle valli più amate di tutto il Trentino.

Partite da Trento in direzione di Pergine, costeggiate il lago di Caldonazzo e proseguite rapidamente lungo tutta la Valsugana. Poco dopo aver sorpassato il paese di Primolano, seguite le indicazioni per Feltre e imboccate la galleria.

Usciti dal tunnel proseguite ancora qualche chilometro lungo la superstrada fino a incontrare le indicazioni in direzione di Fiera di Primiero. Seguitele e avventuratevi lungo la valle che, salendo prima gradualmente e poi in modo più deciso, vi porterà fino a Passo Rolle.

Qui potete prendervi una pausa per riposarvi e mangiare godendo della splendida vista sulle incredibili Pale di San Martino.

Dopo esservi rifocillati scendete rapidamente verso la val di Fiemme, circondati dai boschi del parco naturale di Paneveggio. Proseguite oltre il lago, Bellamonte e Predazzo per arrivare sul fondovalle.

Qui percorrete la statale che costeggia il torrente Avisio e appena superato Cavalese seguite le indicazioni per Stramentizzo. All’altezza del lago, la valle si fa più stretta, facendovi entrare nella val di Cembra.

Percorrete l’intera valle finché non incontrate le indicazioni per Lavis, da cui potrete poi rientrare facilmente a Trento.

Durata: circa 4 ore
Distanza: 213 chilometri

Giro del Lago di Garda

Riva del Garda, Limone sul Garda, Peschiera, Malcesine

Il lago di Garda non è solo il lago più grande d’Italia, ma anche uno dei più vari per quanto riguarda i paesaggi che presenta.

Questo itinerario vi farà circumnavigare il lago, portandovi a contatto con tutte le sue bellezze e le sue varietà. Perciò, per rapidità, partite da Trento e imboccate subito l’autostrada A22 fino all’uscita di Rovereto Sud.

Da qui potete raggiungere in breve Riva del Garda e dirigervi verso Limone per esplorare la sponda occidentale del lago, tutta in provincia di Brescia. Da questo lato la strada statale costeggia il parco dell’Alto Garda Bresciano che si estende fino all’altezza di San Felice del Benaco.

Da qui fate rotta verso Padenghe, tagliando brevemente all’interno, per poi dirigervi verso Peschiera. Una volti giunti in paese valutate se è il caso di proseguire lungo il lago oppure preferire un ritorno più veloce sull’autostrada.

Se decidete di proseguire seguite le indicazioni per Lazise, Bardolino e infine Malcesine. I principali paesi della sponda veronese del Lago di Garda. A farvi compagnia qui saranno i paesaggi unici del Monte Baldo.

Alla fine del percorso, per rientrare a Trento non vi resta che proseguire in direzione di Mori e Rovereto.

Durata: 5 ore circa
Distanza: 238 chilometri

Val di Non, Lago di Molveno e dolomiti del Brenta

Il giro immerso nei meleti della val di Non, nell’acqua cristallina del lago di Molveno e delle Dolomiti del Brenta

Tour di media difficoltà con diversi saliscendi

Partenza dal nostro hotel direzione nord per ponte arche nei pressi di Comano Terme. La salita verso Madonna di Campiglio è molto piacevole e potrai fermarti a gustare degli ottimi prodotti tipici nella verde Val Rendena. Giunto in vetta non dimenticare di immortalare con una foto le spettacolari Dolomiti di Brenta e le vette del Parco Naturale Adamello Brenta!

La discesa ti porterà dritto in Val di Sole e successivamente in Val di Non dove una serie di tornanti mozzafiato ti condurranno verso l’Alto Adige, dove potrai esplorare la selvaggia Val d’Ultimo. Il rientro in Trentino ti ricondurrà in Val di Non, dove potrai godere di un panorama ricco di meleti, boschi e canyon. Tantissime le potenziali attrattive che meritano una sosta: Castel Thun, Canyon Rio Sass, Lago di Santa Giustina ed Eremo di San Romedio solo per citarne alcune.

La salita di Fai della Paganella mette in comunicazione la Val di Non con l’Altopiano della Paganella, un ricco scenario che passa dall´acqua cristallina dei laghi di Molveno, Andalo e Nembia, alle splendide montagne delle Dolomiti di Brenta. Imprescindibile una sosta presso il Lago di Molveno, sulle cui rive è stata negli anni scorsi realizzata ed attrezzata una spiaggia libera, annoverata fra le più belle del Trentino.

Durata: 5:30 ore circa
Distanza: 284 chilometri

Siamo a tua disposizione

Verifica la disponibilità di camere e prenota il tuo soggiorno
VERIFICA DISPONIBILITÀ